Gole di Gebas e Leyva, calanchi della Murcia

Sul retro del nostro bici da corsa, e in collaborazione con Volata y Strava,abbiamo scoperto uno degli ambienti più incantevoli, attraenti e, sicuramente, sconosciuti della penisola. Chi potrebbe pensare che in Murcia sono alcuni dei luoghi più location cinematografiche quasi occidentali? Situate a ovest del massiccio montuoso di Sierra Espuñail Gole di Gebas sono una caratteristica formazione dei badlands - terreni ampiamente erosi dall'acqua e dal vento a causa della mancanza di vegetazione - costituiti da burroni, gole e canyon che conferiscono un aspetto spettacolare che ricorda un paesaggio. lunar sulla Terra.

Calanchi di Murcia

Ha una superficie totale di 2.271 ettari e si estende sui comuni di Alhama de Murcia e Librilla. Il suo interesse principale risiede nella sua struttura geomorfologica, con un'origine che è stata particolarmente influenzata dalle correnti d'acqua della Wadi di Algeciras e il suo bacino su un terreno altamente erosivo. Tuttavia, nonostante la sua condizione semi-desertica, uno dei suoi maggiori punti di forza è una palude di acqua turchese chiamata el Bacino di Algeciras. Sarà uno degli elementi centrali di questi due giorni di ghiaia che trascorreremo nella zona e in cui il gruppo formato daJero, Olga,Sonia eIsraeleinsieme a David dietro l'obiettivo della macchina fotografica, abbiamo portato a termine due percorsi circolari con un totale di 80 chilometri e oltre 2000 metri di dislivello. dislivello cumulativo.

Primo giorno: alla ricerca delle acque turchesi

Iniziamo l'avventura con un percorso circolare accessibile e adatto a tutti i tipi di pubblico e di esperienza ciclistica, ideale per chi si avventura per la prima volta. il mondo della ghiaia e off-road- che parte dall'Hospedería la Mariposa, vicino a Gebas, nel cuore della regione di Murcia. Questa struttura rurale sarà la nostra base operativa per questi due giorni di ciclismo su sterrato rilassato e tranquillo. Sarete assistiti in modo eccezionale e potrete fermarvi qui per la notte o, perché no, per un intero fine settimana in questa zona magica dove il sole e il bel tempo sono sempre garantiti in ogni periodo dell'anno.

Il percorso è lungo poco più di 36 chilometri e si snoda per lo più su sentieri abbastanza compatti, raggiungendo il cuore di questo luogo speciale. Pur essendo perfettamente ciclabile, ci sono alcune pietre smosse che possono far perdere il controllo della bicicletta. È inoltre adatto a qualsiasi tipo di mountain bike o gravel bikeCome nel nostro caso, abbiamo pedalato su biciclette gravel MMR con trasmissione Shimano GRX nelle versioni a cavo e Di2 con doppia corona 46x30 e 11 velocità (11-34) perfettamente adatte al nostro percorso. Olga e Sonia sono state in grado di mettere in difficoltà Jero e Israel in più di un'occasione, sfruttando le pendenze tortuose del percorso che, a volte, sembrava trasformarsi in un labirinto senza via d'uscita.

Poco dopo esserci lasciati alle spalle il villaggio di Gebas, ci dirigiamo verso Alhama de Murcia strada, salendo per una porto vicino al crocevia di El Berro ma continuando verso La Muela. Da lì ci dirigiamo verso laSentiero del Pino Gordonella Sierra de la Muela, famoso nella zona e molto apprezzato dagli appassionati di escursionismo, che conduce a un sentiero di bassa difficoltà e si imbocca la pista che corre parallela al trasferimento dell'acqua Tajo-Segura verso destra che ci porterà alla punto panoramico di Algeciras dove possiamo godere di una vista idilliaca sul bacino di Algeciras, che d'ora in poi sarà il nostro punto di riferimento.

L'itinerario prosegue in direzione circolare verso il bacino idrico seguendoun tratto di pista in discesa -(attenzione alla pendenza, che può raggiungere l'8%) per poi imboccare una rambla in salita e discesa in direzione dell'acquedotto, lasciando la gola sul lato sinistro. Per tutto il percorso si è accompagnati da un paesaggio di terre aride e basse, prive di vegetazione. Il terreno è costituito da materiali calcarei e argillosi che si trasformano al ritmo del vento e dell'acqua e ci accolgono al nostro passaggio, creando forme incomparabili. La zona è completamente ricca di canyon e gole. Questo percorso ci porterà alla strada che da Fuentelibrilla porta a Librilla, dove passiamo l'area ricreativa e prendiamo un sentiero a sinistra che ci porta alla strada di Fuentelibrilla. Attraversiamo il paese in direzione di El Berro e, all'altezza di un ristorante, prendiamo il bivio a sinistra, serpeggiando tra i mandorli e ci immettiamo nel sentiero che costeggia la Loma del Aire per raggiungere, 2 chilometri più avanti, la Punto panoramico di GebasSi tratta di un punto panoramico naturale, condizionato nel 2002 dalla Direzione Generale dell'Ambiente Naturale, che offre una vista davvero suggestiva, con il bacino d'acqua turchese all'orizzonte.

Biciclette da ghiaia

Con una capacità di 44,6 Hm3 e costruito nel 1995, è uno degli otto paesaggi protetti della regione di Murcia. Fa parte del Piano generale di difesa dalle inondazioni del bacino del fiume Segura, oltre a essere utilizzato come deposito per il trasferimento dell'acqua Tajo-Segura. È un luogo eccezionale per l'avvistamento di uccelli che hanno colonizzato la zona, come aironi cinerini, gabbiani, svassi, germani reali e cavalieri d'Italia, ma ciò che ci premeva davvero era conoscerlo in bicicletta.

Volevamo raggiungere la parte più profonda della gola, così abbiamo continuato a pedalare attraverso gli immensi pendii argillosi e abbiamo raggiunto la Gola dell'acquaQuesta è una delle parti più profonde della gola e confluisce, insieme al Barranco de Cabecico Blanco, nel torrente Algeciras, che alimenta la gola principale. A questo punto si arriva a un incrocio. Dopo aver svoltato a destra, si raggiunge il gioiello del percorso e la zona più bassa: la parte centrale del bacino di Algeciras o gola di Gebas. Una volta arrivati, cogliamo l'occasione per fermarci un po' a riposare, scattare selfie e recuperare le forze per il ritorno, seguendo gli stessi sentieri in direzione opposta all'andata per raggiungere il sentiero che porta ail ripido pendio verso il cimitero di Gebas -che, con i suoi 428 metri, è il punto più alto della zona e quindi un altro eccellente punto di osservazione da cui godere del paesaggio - e, in direzione di Alhama, all'Hostelería La Mariposa, dove ci riposeremo per il resto della giornata.

Secondo giorno: muri di pietra nella gola del Barranco de Leyva.

In questo secondo giorno dell'itinerario guardiamo verso est, proprio dall'altra parte della zona dei Barrancos de Gebas, per scoprire un altro paesaggio spettacolare: la Sierra Espuña. In totale, saranno quasi 43 km abbastanza facili ma con il salita al Collado Blanco a metà strada, con un'altitudine di 1.220 m e con alcuni tratti con pendenza fino al 16%, come una grande difficoltà, e con il passaggio attraverso il Barranco de Leyva, una maestosa parete di pietra molto apprezzata dagli scalatori, come una delle sue principali attrazioni.

Badlands Gravel

Dalla pensione, raggiungiamo il comune di El Berro - possiamo prendere la strada locale RM-515 all'uscita di Gebas - e il parcheggio dell'area ricreativa Barrancos de Leyva e, da lì, prendiamo la Senda de los Dinosaurios, molto ben segnalata. Proseguendo lungo questo sentiero, quasi all'inizio, si incontra la prima tappa obbligata: un ponte sospeso in legno sul quale è consigliabile scendere dalla bicicletta e attraversarlo a piedi. Da lì si possono contemplare i resti fossili di un dinosauro, da cui il nome del sentiero.

Dopo circa 300 metri, si raggiunge la pista forestale principale che, praticamente in linea retta e in leggera ma impegnativa salita - nota come laLas Brujas-ci conduce attraverso la grandiosa e splendida gola del Barranco de Leyva, dove possiamo contemplare le imponenti e maestose pareti di pietra alla nostra destra. Continuiamo a salire gradualmente sul sentiero principale. In vista di drone il paesaggio è fiabesco, puro e selvaggio.

Quattro chilometri più avanti e, dopo aver accumulato poco più di 500 metri di dislivello, arriviamo a una serie di tornanti, con due curve molto strette che ci portano in cima al Collado Blanco, il punto più alto del percorso. Finalmente il paesaggio si apre di nuovo davanti a noi e scopriamo un ambiente nuovo e diverso, dove non è chiaro se ci troviamo a Murcia o nelle vaste e spettacolari pianure del Colorado, negli Stati Uniti.

È il momento di recuperare le forze e, naturalmente, di scattare le foto necessarie per immortalare il momento e tornare a El Berro percorrendo l'intero perimetro della Sierra Espuña, facendo attenzione alla discesa, che sarà impegnativa. I 15 km fino a El Berro ci permettono di godere della diversità del terreno, dei luoghi, degli ambienti, della vegetazione e della natura nella sua piena espressione che rendono questa zona unica. E la cosa più bella? Poterla percorrere con le nostre biciclette.