Madeira 360

Madeira 360 | 297 km + 8.530 m

Al centro della Macaronesia, a circa 520 km dalla costa africana, si trova l'isola di Madeira. L'isola, che sorge dal fondo dell'Atlantico, raggiunge più di 1.800 metri nel suo punto più alto, una piccola area di 740 km2 dove si trovano climi diversi, contrasti e panorami mozzafiato. Da profonde foreste pluviali e giungle a spiagge rocciose e strade ripidissime. Scogliere e colline circondano la costa, motivo per cui hanno dovuto costruire l'aeroporto su un promontorio, considerato uno degli aeroporti più pericolosi al mondo. Ed è qui che ci siamo diretti per la nostra avventura.

GIORNO 1 - 80 km +2.390 m

Siamo partiti da Funchal, la capitale di Madeira, ed è stato un inizio piacevole... per 10 minuti. Poi abbiamo provato quella che, all'epoca, era la strada più ripida che avessi mai percorso. È stato incredibile, abbiamo dovuto percorrere tutta la strada a zig-zag. E non avevamo ancora lasciato Funchal. Quindi possiamo dire che è stato un inizio difficile...

Dopo aver sofferto ancora un po', siamo usciti dalla città e siamo entrati in una zona meno popolata, iniziando a vedere i colori verdi di Madeira. Ci stavamo dirigendo verso Ponta de Sao Lourenço, il punto più orientale dell'isola.

Ponta de Sao Lourenço è un paesaggio completamente privo di alberi, dove i colori principali sono l'arancione e il marrone. Abbiamo guidato fino a scorgere le rocce aguzze di origine vulcanica.

Siamo tornati indietro e ci siamo diretti verso Porto da Cruz, scendendo un ripido passo di 4 km, fino a raggiungere Miradouro do Curtado e scendere a Santana, dove ci siamo fermati per la prima notte.

GIORNO 2 - 70 km +2.930 m

Questo è stato il grande giorno, perché abbiamo affrontato una salita di 12 km di categoria Cavallo, dal livello del mare a +1.000 m di altitudine. Siamo partiti da Santanta e abbiamo percorso la strada ER101 attraverso una zona più rurale dove le case erano in mezzo alla campagna. Piccole salite e piccole discese, è stato un buon riscaldamento per la giornata che ci aspettava.

Abbiamo attraversato le cittadine di Sao Jorge, Boaventura e Ponta Delgada, una bella strada vicino alla costa, tutta curve, saliscendi e un paio di tunnel e dopo una breve salita ripida, abbiamo raggiunto la città di Sao Vicente.

Ci fermiamo a Sao Vicente per un piccolo spuntino e ci prepariamo per la salita più importante della giornata, il Miradouro da Encumeada; da +0m a +1000m in soli 12km, con una pendenza media del 10% con alcuni tratti che raggiungono il 16%.

Anche sapendo cosa ci aspettava, è stata dura. Non avevamo mai affrontato una salita del genere, la pendenza era incredibile, ma il paesaggio era impareggiabile. Era come se avessero costruito la strada in mezzo alla foresta, così profonda, così verde e così piena di vita che si potevano sentire mille uccelli.

Dopo un po' di sofferenza, siamo arrivati in cima e abbiamo potuto vedere sia la costa nord che quella sud dell'isola. Ci si rende conto di quanto sia ripida la salita quando si parte a 25ºC e c'è il sole e quando si arriva in cima è tutto nuvoloso, il vento è freddo e ci sono 12ºC.

È arrivato il momento di scendere, una discesa di 17 km fino all'hotel per la notte, che si trovava a Ponta do Sol (Ribeira Brava). È stato bello concludere la giornata con una discesa divertente e veloce.

GIORNO 3 - 95 km +1.840 m

Abbiamo iniziato il terzo giorno con un trasferimento dall'hotel (Ponta do Sol) a Miradouro da Encumeada e abbiamo percorso una breve strada con un paio di tunnel e curve con una bella vista sulla valle.

Il sole splendeva quando abbiamo iniziato a pedalare, ma all'improvviso la nebbia ha coperto l'intera valle e abbiamo dovuto indossare le giacche. Eravamo a 16 km dal mare, ma a 1200 m di altitudine il vento era davvero freddo.

Anche in questo caso, la salita è stata dura ma piacevole. Una volta raggiunta la cima, la nebbia è scomparsa e il paesaggio è cambiato drasticamente. Era un'ampia zona pianeggiante piena di mulini a vento e la strada passava da tornanti e pendenze a rettilinei e pianura. Poi, Andreu ha bucato una gomma e l'abbiamo cambiata senza problemi.

Dopo i lunghi rettilinei abbiamo iniziato la discesa verso Porto Moniz. Una discesa di 15 km a +1.300 metri dal mare. All'inizio è stato bello, un po' freddo in discesa dopo le lunghe e ripide salite, ma la discesa è diventata più ripida e facile. Speriamo di aver iniziato a sentire le braccia e le mani dopo pochi minuti di discesa.

Una breve pausa a Porto Moniz e di nuovo in bici, per una salita di 2,7 km e 500 metri. È stata dura, ma con belle viste sulla costa e sulle scogliere. La strada si è poi alleggerita e siamo entrati in un'area forestale più profonda mentre guardavamo il tramonto. Abbiamo continuato con altre brevi salite e discese fino a quando siamo stati sorpresi dalla notte e dalla nebbia.

L'hotel era ancora a pochi chilometri di distanza quando ha iniziato a piovere un po', per fortuna eravamo vicini alla costa e non faceva freddo. Finalmente siamo arrivati a Calheta, dove avremmo trascorso l'ultima notte.

GIORNO 4 - 51 km +1.350 m

L'ultimo giorno, dopo 297 km, +8.530 m e innumerevoli ore in bicicletta, dobbiamo dire che Madeira ci è piaciuta molto, nonostante le dure salite, ne è valsa la pena. Ad essere sinceri, non credo che si possano vedere così tanti paesaggi diversi in così pochi chilometri. Consigliamo di andarci, ma anche di fare ore di allenamento prima per godersi l'isola molto di più, perché è davvero dura.

PRODUZIONE
Apperstudio

REGISTI
Alvaro Rodriguez (www.alvarokrodriguez.com - @alvarokrodriguez)
Ernest Adalid (@ernestadalid)

CAVALIERI
Pol Tarrés (www.poltarres.com - @pol.tarrés)