Gobik x INEOS Britannia: oltre il ciclismo

Gobik x INEOS Britannia: Más allá del ciclismo

Gobik e INEOS Britannia presentano la collezione America's Cup 2024: perseguire l'eccellenza nel design e nelle prestazioni oltre il ciclismo.

L'America's Cup è il più antico trofeo internazionale dello sport, che precede di 45 anni i moderni Giochi Olimpici. Sebbene la Coppa sia nata in Gran Bretagna con una regata intorno all'Isola di Wight nel 1851, non è mai stata vinta da un team britannico. INEOS Britannia: la squadra di vela britannica guidata da Sir Ben Ainslie, il velista olimpico di maggior successo con 4 medaglie d'oro, mira a rimediare a questo errore e a ottenere per la prima volta una vittoria britannica.

Il 37° America's Cup Class Rule, il testo che regola le norme che disciplinano la competizione che si svolgerà a Barcellona il prossimo autunno, presenta una modifica che spicca: "i team possono utilizzare qualsiasi parte del corpo umano per spingere la barca". Mentre prima i team erano costretti a usare le braccia come "macinini", ora le regole consentono l'uso delle gambe, il che darà vita a un nuovo atleta di Coppa America chiamato "Cyclors", che pedalerà a bordo della barca da regata per aiutare ad alimentare il sistema idraulico degli yacht che controlla il movimento delle vele.

La sfida di Gobik è quella di portare la sua eccellenza sartoriale e tecnologica in un design che rappresenti il team con le migliori caratteristiche di performance. Il ciclismo è una parte fondamentale dell'allenamento dei Cyclors, che spesso condividono gli allenamenti con la squadra di ciclismo professionale INEOS Grenadiers. Questo ha ispirato lo sviluppo di un kit con la premessa principale della visibilità su strada con il design arancione già caratteristico della squadra di ciclismo.

Le fasi successive prevedono lo sviluppo di un equipaggiamento specifico per le competizioni in acqua, progettato in armonia con la barca e gli accessori della squadra. Questa linea promette capi estremamente leggeri, che offrono la massima traspirabilità, comfort e libertà di movimento.

La collezione comprende anche una linea di merchandising per i fan di INEOS Britannia, che si può trovare sul sito web di Gobik, in alcuni punti vendita e nei negozi ufficiali dell'America's Cup in tutto il mondo. Questa linea è composta da MAGLIA CX Pro 3.0 e Pantaloncini Opaco.

In questa nuova collezione, troviamo il Pantaloncini Matt in lycra solida, con una trama visiva minimalista e una finitura opaca. Il suo tessuto bi-stretch a compressione ottimale contribuisce ad aumentare le prestazioni favorendo la circolazione durante l'esercizio. La sua tecnologia di asciugatura rapida lo rende compatibile con le piogge e le condizioni climatiche estreme. Caldo dove la traspirazione è molto elevata. Infine, gli spallacci in polipropilene offrono una sensazione di sostegno ma allo stesso tempo la massima morbidezza e leggerezza.

D'altra parte, troviamo la MAGLIA CX Pro 3.0, con un profondo rinnovamento rispetto al modello di riferimento, più aerodinamico grazie alle maniche aerodinamiche avanzate e al taglio laser senza cuciture. Inoltre, ha migliorato la traspirabilità grazie ai pannelli laterali in tessuto a rete. Infine, il girovita acquista stabilità grazie a una nuova fascia elastica migliorata.

La collezione Gobik x INEOS Britannia va oltre il ciclismo e segna l'inizio di una tradizione di innovazione ed eccellenza in nuovi universi sportivi. La Coppa America del 2024 sarà senza dubbio un punto di svolta nell'evoluzione di Gobik e INEOS Britannia.

Informazioni su Gobik:

Gobik è nata nel 2010 quando il club ciclistico di Yecla, Murcia (Spagna), aveva bisogno di un kit per gareggiare. Da allora, la personalizzazione dell'abbigliamento ciclistico è stata una parte importante del suo DNA, vestendo squadre professionistiche come FDJ-Suez, UAE Team Emirates o Movistar Team e, dal 2024, la squadra ciclistica INEOS Grenadires.

Un viaggio indimenticabile perfettamente racchiuso nel nuovo claim del marchio, What a ride.

Informazioni su INEOS Britannia:

Sostenuta dal fondatore e presidente di INEOS Sir Jim Ratcliffe e guidata dal velista olimpico più decorato di tutti i tempi e vincitore dell'America's Cup Sir Ben Ainslie, INEOS Britannia è il Challenger of Record della 37a America's Cup. Il team britannico, che regaterà per conto del Royal Yacht Squadron Ltd, è stato costituito nel 2014 prima di unire le forze con INEOS nel 2018.

Nel contendere la terza America's Cup consecutiva, INEOS Britannia ha la necessaria continuità, la pietra miliare di ogni team di successo di America's Cup. Sarà la prima volta che un team britannico partecipa a tre cicli consecutivi di Coppa da quando Sir Thomas Lipton e il Royal Ulster YC lo fecero tra il 1899 e il 1930.

L'America's Cup, l'apice della vela, è stata disputata per la prima volta nel 1851 a Cowes, sull'isola di Wight, organizzata dal Royal Yacht Squadron, 45 anni prima dei moderni Giochi Olimpici. L'ultimo Challenger of Record britannico a partecipare all'America's Cup è stato il 12 metri Sovereign nel 1964.

INEOS Britannia gareggerà a Barcellona contro quattro challenger nella Louis Vuitton Cup (Challenger Selections Series dal 29 agosto al 7 ottobre) per guadagnarsi il diritto di affrontare il defender Emirates Team New Zealand nella 37a America's Cup (dal 12 al 27 ottobre).

www.ineosbritannia.com